Stasera in Consiglio la devoluzione dei mutui per la realizzazione della scuola di contrada Cirba

Ma è polemica sull'odg aggiuntivo sull'addizionale dei consumi elettrici

MONREALE, 28 giugno – Dopo l’approvazione dell’istituzione dell’addizionale Irpef, stasera il Consiglio comunale, dovrà occuparsi della devoluzione dei mutui per la realizzazione della scuola dell’obbligo di contrada Cirba.

La seduta è stata fissata dal presidente Alberto Arcidiacono, per le ore 21.

All’assemblea municipale, in sostanza, si chiederà di devolvere il mutuo che era inizialmente stanziato per l’acquisto dei locali del Sacro Cuore, attualmente appartenenti alla Curia, in favore della costruzione della realizzazione della scuola dove attualmente sono edificati i pilastri che originariamente dovevano essere quelli del liceo classico “Emanuele Basile”.

E ciò in ragione del fatto, che, frattanto, il liceo ha trovato una sistemazione presso l’ex seminario “Regina Apostolorum”, ma soprattutto che i tecnici comunali hanno riscontrato che i locali del Sacro Cuore non avrebbero fatto al caso del Comune (per la realizzazione della scuola).

All’ordine del giorno, però, è stato aggiunto un punto relativo all’aumento dell’addizionale comunale sui consumi elettrici.

La cosa ha mandato su tutte le furie l’opposizione.

“La giunta di centrodestra propone l’ennesimo aumento dei tributi locali – scrive in una dura nota il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo – Questa volta tocca all’addizionale dell’accisa sull’energia elettrica. Un aumento che si aggiunge alla Cosap, alla Tarsu, e ai diritti di segreteria già aumentati.

E così la giunta propone, con un ordine aggiuntivo per il consiglio comunale convocato per domani sera, il raddoppio dell’addizionale da euro 0,018590 a euro 0,037180 per consumi superiori a 150Kw. E per le seconde case, per i non residenti, un aumento da euro 0,020400 a euro 0,0408, sempre per consumi superiori a 150 Kw. Nella sostanza un aumento, nel primo caso, che riguarderà soprattutto gli esercenti”.