Potranno arrivare 10 mln di euro dal fondo nazionale per le opere irrigue
PALERMO, 23 giugno 2011 «Entro il 31 luglio verrà presentato il progetto esecutivo ed entro la fine dell’anno verranno avviate le procedure di consegna dei lavori per la realizzazione delle opere di adduzione e di distribuzione delle acque provenienti dalla Diga Garcia».
Lo rende noto il presidente della Commissione “Attività Produttive dell’Ars, Salvino Caputo, dopo quanto è emerso dall’audizione alla quale hanno preso parte il presidente della commissione, il dirigente generale del dipartimento infrastrutture della regione Salvatore Barbagallo i sindaci dei comuni di Monreale, Roccamena, Camporeale, Santa Ninfa, Salaparuta, Poggioreale, ed i tecnici che hanno realizzato il progetto.
I lavori, che rappresentano il primo stralcio esecutivo e che consentiranno all’invaso una capacità di contenimento delle acque di 29 milioni di metri cubi, verranno finanziati con i fondi provenienti dal fondo nazionale per le opere irrigue.
«Dopo 25 anni di attesa – ha dichiarato Salvino Caputo – verranno realizzati i lavori di particolare importanza per lo sviluppo agricolo del territorio di Monreale e dei comuni ricadenti nel vasto comprensorio tra le province di Palermo, Agrigento e Trapani. Si tratta, di un primo avvio di lavori, atteso, che ai progettisti è stato già conferito l’incarico di procedere alla realizzazione del secondo lotto dei lavori le cui somme verranno richiesta al comitato interministeriale per la programmazione economica». Il presidente della Commissione Salvino Caputo ha già inoltrato al Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega ai fondi CIPE, Gianfranco Miccichè, una richiesta di incontro al fine richiedere l’inserimento del secondo lotto progettuale nella lista delle opere da finanziare attraverso i fondi della programmazione economica.