Rifiuti: ancora preoccupazioni igienico-sanitarie, ma situazione in lento miglioramento

I mezzi sono stati riparati

MONREALE, 22 giugno - Ancora preoccupazioni igienico-sanitarie a Monreale, anche se la situazione sembra in via di miglioramento. Fuori dal centro storico, infatti, continuano a proliferare i cumuli di spazzatura cui, durante la notte, viene appiccato di sovente il fuoco.

A quanto pare, però, tutti i mezzi dell'Ato sono stati riparati e sono impegnati nella bonifica del territorio.

«La situazione – ha assicurato Roberto Terzo, uno dei commissari liquidatori della società Alto Belice ambiente - sta ritornando alla normalità in modo graduale, di certo l'emergenza non si risolve con gli incendi della spazzatura e la conseguente diossina che si propaga e ammorba il territorio».

Intanto, proprio intorno all'Ato Palermo 2 continuano ad infuocare le polemiche. Alle dichiarazioni del consigliere comunale del Pd Massimiliano Lo Biondo, che tiravano in causa Salvino Caputo, ha replicato lo stesso vicesindaco.

«Come sempre – ha detto Caputo - Lo Biondo è male informato. Roberto Terzo, mio amico personale, non è stato espresso da me, ma è stato eletto all'unanimità, ad una votazione cui io non ho partecipato, dall'assemblea dei diciassette sindaci e dal rappresentante della Provincia. Il moltiplicarsi dei commissari è da imputare all'attuale gestione poiché il commissario dell'Ato è stato richiesto a gran voce dai sindaci per consentire il pagamento degli stipendi ai dipendenti, e quello dei comuni è stato inviato dalla Regione. L'amministrazione – ha concluso Caputo - che io rappresento non ha alcuna responsabilità poiché l'Ato è soggetto dotato di vita propria, indipendente dal comune di Monreale».