"La principale aspettativa è il pagamento degli stipendi"
MONREALE, 21 giugno - «La Regione Sicilia nomina il dottor Ettore Ragusa, funzionario del dipartimento "Acqua e Rifiuti" dell'assessorato all'Energia, commissario "ad acta" del comune di Monreale per quel che riguarda la vicenda rifiuti».
Lo afferma il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo. «La nomina arriva soltanto poco meno di 3 mesi dopo quella precedente di un altro funzionario della Regione, il dottor Vincenzo Vivona.
A sua volta queste due nomine seguono quelle dei tre commissari liquidatori nominati dai Comuni che fanno parte dell’ATO PA2. Nomina di tre commissari liquidatori rispetto ai quali almeno uno è diretta espressione dell’amministrazione, in particolare espressione del presidente uscente che oggi riveste il ruolo di vicesindaco del Comune di Monreale.
Arrivati a questo punto - scrive ancora Lo Biondo - non mi scandalizzerebbe la nomina del mago Forrest pur di far scomparire il disastro politico-gestionale che è stato compiuto in seno all’ATO. La verità è che tutte queste nomine attestano la gravità di un problema rispetto al quale vi sono grosse responsabilità politiche. Oggi l’unico obiettivo, soprattutto da parte di chi è responsabile della gestione, è quello di recuperare 36 milioni di euro dai Comuni, ovvero dai cittadini. Gli stessi che devono pagare una gestione finanche incapace di assicurare la semplice raccolta dei rifiuti o lo stipendio ai lavoratori.
Ora il compito dei commissari, come già in passato lo è stato per gli altri commissari, sarà quello di verificare la disponibilità finanziaria dei comuni, per poi relazionare alla Regione che potrebbe anche decidere di concedere degli anticipi.
La principale aspettativa del loro intervento riguarda il pagamento degli stipendi agli operatori ecologici di quei comuni che non hanno ancora versato il dovuto».