Questione Ato rifiuti: arriva in Comune il comimssario ad acta della Regione

E' Ettore Ragusa, funzionario del dipartimento "Acqua e Rifiuti" dell'assessorato all'Energia

MONREALE, 19 giugno - È Ettore Ragusa il funzionario regionale nominato commissario “ad acta” del comune di Monreale per quel che riguarda la vicenda rifiuti.

Il decreto di nomina, oltre che a Monreale, è stato notificato agli altri sedici comuni che fanno parte dell'Ato Palermo 2 per tentare di mettere in ordine i conti relativi ai rapporti con la società Alto Belice ambiente. Adesso, si attende l'insediamento.

I loro poteri sostitutivi, ed è un fatto singolare, si riferiscono soltanto agli adempimenti finanziari di aprile e maggio, eventuali proroghe dovranno essere formalizzate di volta in volta. Forse il contenuto del decreto si basa sulla nota inviata, qualche settimana fa, dal commissario straordinario dell'Ato Vincenzo Vivona.

Dopo essere stati invocati, i commissari fanno storcere il naso a qualcuno. Ad esempio, a quei piccoli comuni, quali Roccamena e Contessa Entellina, che hanno versato per intero la quota societaria. Anche Monreale, negli ultimi due mesi, ha pagato le somme necessarie per retribuire i propri operatori ecologici, liquidare le fatture dei mezzi in riparazione in officina e i noli a freddo per sopperire agli automezzi mancanti.

Il compito dei commissari sarà quello di verificare la disponibilità finanziaria dei comuni, per poi relazionare alla Regione che potrebbe anche decidere di concedere degli anticipi. La principale aspettativa del loro intervento riguarda il pagamento degli stipendi agli operatori ecologici di quei comuni che non hanno ancora versato il dovuto. Questi lavoratori sono in attesa delle retribuzioni di aprile e maggio. Una situazione di squilibrio, e disuguaglianza, fra dipendenti di uno stesso ente che non pochi malumori ha creato fra lavoratori e sindacati. Una polemica con tanto di botta e risposta fra questi ultimi e l'amministrazione comunale di Monreale che rivendica gli sforzi finanziari sostenuti negli ultimi tempi.

«Noi – ha commentato il vicesindaco di Monreale Salvino Caputo – stiamo facendo la nostra parte pagando gli stipendi ai lavoratori, le fatture delle riparazione dei mezzi e i noli a freddo per approvvigionarci dei mezzi mancanti per rimuovere i cumuli di spazzatura dal nostro vasto territorio. Mi auguro, dunque, che i commissari riescano a far pagare i comuni che ancora non l'hanno fatto così che tutti i lavoratori dell'Alto Belice ambiente possano ricevere le mensilità di aprile e maggio».