Referendum: alle 12 a Monreale percentuale del 6,93%

Frattanto ha votato pure il sindaco Di Matteo

MONREALE, 12 giugno – A partire dalle 8 di questa mattina, così come in tutta Italia, sono aperti i seggi per dare luogo ai quattro referendum popolari. Si voterà oggi fino alle 22 e poi domani dalle 7 alle 15. Subito dopo comincerà lo spoglio.

A Monreale gli aventi diritto sono 30.604 (15.700 femmine e 14.904 maschi), suddivisi in 36 sezioni elettorali. Alle ore 12 avevano votato 2.122 elettori, per una percentuale del 6,93 per cento. Alla sezione 20, presso la scuola elementare "Francesca Morvillo" ha votato pure il sindaco Filippo Di Matteo (nella foto).

Qualche problema si è verificato con alcuni elettori, che, nell'ambito delle rimodulazioni della composizione delle sezioni elettorali, hanno scoperto soltanto oggi di non appartenere alle sezioni stesse nelle quali si erano sempre recati per votare.

La lamentele sono nate poiché gli elettori sostenevano di non aver ricevuto mai alcuna comunicazione dal Comune. L'ufficio elettorale replica, invece, di aver provveduto, addirittura nel dicembre scorso a comunicare ai destinatari la variazione di sezione. Probabile che il disguido sia nato a causa di un problema del servizio postale. Le difficoltà, comunque, possono essere superate e tutti gli elettori potranno esercitare il loro diritto di voto.

Ricordiamo, infine, che l'elettore riceverà 4 schede di diverso colore: il voto "SI", tracciato sulla scheda, indica la volontà di abrogare la normativa richiamata dal quesito. Il voto "NO", tracciato sulla scheda, esprime la volontà di non abrogare tale normativa e di mantenerla in vigore. Il referendum, come è noto, sarà valido se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto (50% + 1), non sarà valido in caso contrario.