Rifiuti, Arduino: "Col caldo in arrivo, a San Martino rischio malattie"

"Aumenterà la presenza di insetti e topi"

MONREALE, 31 maggio – “Se il problema rifiuti a San Martino delle Scale non verrà risolto a breve, con l'arrivo del caldo aumenteranno i rischi per la salute dei cittadini. Rischi legati soprattutto all'insorgere di malattie infettive”.

La lamentela arriva da Nicola Arduino, ex vicepresidente della stessa frazione. "Credo purtroppo - scrive Arduino - che quello dei rifiuti nella frazione Montana sia un problema irrisolvibile. Perché è la politica stessa che non vuole risolverlo, salvo poi strumentalizzarlo a fine di lotta politica". Al momento l'emergenza rifiuti sembra riguardare solo il centro città. "E qualche comune limitrofo", sottolinea Arduino.
"Fortunatamente finora non c'è un'emergenza epidemie, ma solo perché la temperatura non è stata particolarmente alta. Con l'arrivo dell'estate, se il problema non verrà risolto, il rischio di malattie infettive è però alto. Il caldo favorisce la putrefazione della parte umida dei rifiuti, con il conseguente aumento degli insetti e dei topi".