"Personale del Comune per mantenere aperto il sito"
MONREALE, 29 maggio - «Il Chiostro dei Benedettini di Monreale deve rimanere aperto tutti i giorni, anzi chiederò alla Regione di eliminare la chiusura infrasettimanale del lunedì mattina, poiché molti operatori turistici hanno lamentato questo disservizio».
A dichiararlo è il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo che è già pronto a mettere a disposizione il personale del Comune per mantenere aperto questo prezioso bene culturale, visitato giornalmente da centinaia di turisti. Il primo cittadino non condivide assolutamente la decisione da parte dell'assessorato regionale ai Beni culturali di chiudere il Chiostro per carenza di personale. Intanto, l'assessore alla cultura Salvino Caputo ha già chiesto un incontro con l'assessore regionale ai Beni culturale Sebastiano Missineo, per discutere dell'intera fruizione del Complesso Guglielmo II, dove è inserito il Chiostro dei Benedettini, considerato che a settembre saranno ultimati i lavori del Museo Multimediale.
«Non è possibile – ha aggiunto Caputo – che monumenti come il Chiostro vengano chiusi proprio nei giorni di grande afflusso turistico, i nostri commercianti attendono da mesi questo periodo per una ripresa delle loro attività, e noi amministratori dobbiamo sostenerli con iniziative concrete come quella di mantenere aperti tutti i siti e se è il caso prorogare gli orari di apertura e chiusura». Caputo in qualità di presidente della Commissione Attività Produttive ha presentato un'interrogazione parlamentare per chiedere come viene utilizzato il personale di custodia dei siti monumentali e se il caso far uscire dagli uffici regionali il personale che è stato assunto con la qualifica di custode dei siti.