Dalla Regione arrivano 140 mila euro

Di Matteo: "Potenzieremo i servizi comunali"

MONREALE, 18 – maggio - E’ stato notificato nei giorni scorsi al Comune di Monreale, il decreto dell’Assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, relativo al piano di riparto della riserva.

Il documento prevede l'incremento del 5 per cento dei trasferimenti ordinari in favore dei comuni non capoluoghi di provincia, la cui composizione territoriale è articolata in quattro o piu' frazioni.

Monreale, quindi, avendone cinque in continuità con il centro abitato, è rientrata a pieno titolo nella graduatoria.
La notizia è stata resa nota dal sindaco Di Monreale Filippo Di Matteo, il quale ha dichiarato che questa somma, il cui totale preciso ammonta a 140.146,80 euro, sarà utilizzata per potenziare i servizi comunali.

Questo finanziamento è stato concesso grazie ad un emendamento presentato lo scorso anno nella finanziaria regionale, dai deputati, Nino Dina e Salvino Caputo, entrambi componenti della Giunta, per rimediare alla disparità del trattamento tra i comuni con la stessa densità di popolazione, ma con un territorio notevolmente più piccolo rispetto a quello di Monreale la cui popolazione conta più di 32 mila abitanti e quindi necessita di maggiori oneri per garantire servizi e infrastrutture in tutto il territorio.