Altri 220 mila euro per il contratto di quartiere di Aquino

Serviranno per la rete di smaltimento delle acque bianche

MONREALE, 17 – maggio – Si arricchisce il finanziamento destinato al cosiddetto "contratto di quartiere" di Aquino. Altri 220.000 euro potranno consentire il completamento delle opere.

Lo afferma una nota del Comune, dicendo che è arrivata la nota ufficiale del Ministero delle Infrastrutture con la quale viene data comunicazione che il Comitato Paritetico nell'ambito del progetto di Quartiere II di Aquino, ha concesso un ulteriore finanziamento di 220.000 euro.

Il finanziamento, come detto, servirà per il completamento delle opere di urbanizzazione ed in particolare per la razionalizzazione della rete di smaltimento delle acque bianche della frazione dove negli ultimi anni si è registrato un notevole incremento della popolazione, per la nascita di numerosi alloggi popolari e residenziali.

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dal sindaco Filippo Di Matteo, il quale ha dichiarato che grazie a questo importante intervento si potrà definitivamente scongiurare il problema degli allagamenti che in questi ultimi anni ha arrecato numerosi danni ai cittadini. «In relazione all'intervento complessivo - aveva dichiarato Di Matteo – avevamo promosso questo che riteniamo prioritario ed urgente nell'ambito della riqualificazione di tutto il territorio».

Il progetto, prevede la razionalizzazione della rete di smaltimento delle acque piovane nell'ambito dei lavori di riqualificazione della viabilità comunale di connessione delle aree di edilizia residenziale pubblica e sistemazione degli spazi dedicati al verde pubblico. In particolare sono previsti: interventi di manutenzione della fossa bianca che si trova lungo la strada provinciale n. 68 al fine di favorire il drenaggio del deflusso superficiale stradale; la pulizia del canale di scarico a sezione trapezoidale che raccoglie le acque bianche drenate dal tubo, la razionalizzazione della rete ed, infine, la realizzazione di un collettore per il drenaggio dell'area interessata all'intervento edilizio e dall'urbanizzazione.

Il sindaco Filippo Di Matteo ha gia' siglato l'accordo tra il suo comune ,l'assessorato regionale alle Infrastrutture e della Mobilità e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è già stato predisposto il progetto esecutivo per dare immediato inizio ai lavori. L'importo complessivo dei lavori ammonta a 220.00 di cui euro 168,831,19 serviranno per i lavori ed euro 51.168 per somme a disposizione dell'amministrazione comunale.