Lo Biondo (Pd): "Non serve un tavolo tecnico per San Martino"

"Riserva naturale? Nessuna notizia"

MONREALE, 16 maggio - "L'amministrazione annuncia un tavolo tecnico per la valorizzazione di San Martino ma intanto ci si chiede che fine abbia fatto l'annunciato interessamento per istituire, lungo la parte boschiva, una riserva naturale".

Lo afferma il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo. "Nel mese di gennaio – prosegue Lo Biondo – veniva annunciata, dall'amministrazione, la decisione di volere interpellare l'assessore regionale al territorio per far istituire, appunto, una riserva naturale nella vasta frazione di San Martino. Ma da allora più nessuna notizia.

La verità è che San Martino e Piano Geli sono abbandonate da troppi anni e soprattutto mortificate da annunci che giocano sulle aspettative. E l'annuncio di un tavolo tecnico sembra averne tutto il sapore. Per l'ennesima volta. Ancora i cittadini della frazione aspettano di avere un luogo fisico dove insediare la delegazione. Nonostante i ripetuti annunci.

Oggi San Martino delle Scale e Piano Geli sono invase dai rifiuti e cani randagi attirati dalla spazzatura. Il Castellaccio, se non fosse per il CAS, sarebbe probabilmente crollato. I boschi sono costantemente soggetti a incendio. Le strade e l'illuminazione, soprattutto al villaggio montano, si trovano in condizione di fatiscenza. Ma questo è sotto gli occhi di tutti. E non serve un tavolo tecnico per valorizzare la frazione. Servono programmazione e soprattutto quei soldi di cui le casse comunali sono state svuotate. Nonostante gli aumenti della Tarsu, Cosap e acqua".