Un tavolo tecnico per la valorizzazione di San Martino

Sulla viabilità, frattanto, diversi interventi sono stati avviati

MONREALE, 14 maggio – Istituire un tavolo tecnico al fine di valorizzare la frazione di San Martino delle Scale, per avviare una serie di interventi strutturali. Lo hanno chiesto il sindaco Filippo Di Matteo ed il vice Salvino Caputo al presidente della Provincia, Giovanni Avanti.

La richiesta è stata avanzata ieri al termine della consegna dei lavori di risistemazione della strada provinciale 57 che collega San Martino delle Scale a Palermo.

Il primo degli interventi da realizzare – spiga in una nota l'amministrazione - è la realizzazione di un parcheggio all'interno di una area centrale della frazione che nei mesi estivi accoglie una notevole affluenza di villeggianti e turisti.

«La presenza dell'importante Abbazia Benedettina - ha dichiarato Salvino Caputo - assessore alla Cultura e al Turismo - ci consentirebbe di rilanciare questo territorio che possiede un prezioso patrimonio monumentale e ambientale». Intanto, nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo tecnico con i vertici dell'Azienda Foreste, per avviare un intervento di bonifica nella zona residenziale del Villaggio Montano.

La Provincia, frattanto, oltre al finanziamento della strada di San Martino, ha attenzionato l'assetto viario del Monrealese, predisponendo alcuni interventi di messa in sicurezza.

«Grazie all'azione coordinata e continuativa tra i consiglieri comunali del territorio, D'Eliseo , Picone e La Corte (oggi assessore), dell'assessore Giovanni Cardullo - afferma il consigliere provinciale Giuseppe Mortillaro, si è reso possibile la predisposizione di un piano provinciale di riqualificazione funzionale delle rete viaria per il territorio di Monreale prima di questa consiliatura inesistente. In particolare si è provveduto ai lavori di sistemazione del corpo stradale, di ripresa del piano viabile ed delle relative opere di corredo della SP 5, che collega Villaciambra con Altofonte, della SP 20 - che collega Giacalone con San Giuseppe, della SP 131 di Caculla, che collega la zona di Pezzingoli con Giacalone. Si provvederà a breve - conclude Mortillaro - ai lavori di sistemazione del manto stradale della SP68 bis "di Pezzingoli", della SP 49 "del Biviere", della intercomunale 18 "Valle del Fico" per la realizzazione di barriere di protezione e per la sistemazione del piano viabile e opere di corredo».

 

Nella foto, da sinistra: l'assessore provinciale alla Viabilità, Gigi Tomasino, il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, l'assessore comunale alla Protezione Civile, Nino Dina, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e il vicesindaco, Salvino Caputo.