Geppino Pupella fuori età per guidare il Nucleo di valutazione dei comunali?

Il Partito Democratico presenta un'interrogazione

MONREALE, 12 maggio - “Dubbi sulla legittimità della nomina dell’organismo indipendente della perfomance dei dipendenti del Comune di Monreale”. A sollevarli sono i consiglieri comunale del Partito Democratico Massimiliano Lo Biondo e Ignazio Davì.

I due annunciano la presentazione di una interrogazione e l'invio di una nota al segretario generale del Comune.

"I dubbi sulla nomina prendono motivazione dal Decreto Legislativo 150/2009 (meglio conosciuto come decreto Brunetta) e dalla delibera n. 4 della Commissione per la Valutazione la Trasparenza e l'Integrità delle Amministrazioni Pubbliche che definisce i requisiti per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione.

Normativa che stabilirebbe che la nomina deve riguardare soggetti la cui età media non deve essere assolutamente superiore ai 50 anni di età, né deve avere rivestito cariche interne all'amministrazione nei 3 anni precedenti.

"Invece l'amministrazione - scrivono Lo Biondo e Davì - ha nominato l'ingegnere Geppino Pupella di 64 anni e già nel corso dei tre anni precedenti alla nomina assessore della precedente amministrazione dopo consigliere delegato dall'attuale amministrazione presso il consorzio del Biviere.

La nostra è la rappresentazione ufficiale di diverse segnalazioni da parte di cittadini – aggiungono i due consiglieri comunali - Se dovesse esservi un errore, quindi una illegittimità della nomina, allora, chiediamo che vengano immediatamente applicate tutte le disposizioni previste. Tra l'altro ci sembra alquanto anomalo che nella delibera di designazione una parte consistente del corrispettivo economico venga impegnato nel bilancio di previsione ancora da approvare. Come è possibile che un bilancio di previsione possa essere impegnato in una sua parte prima di essere approvato? ".