Rifiuti: rischio igienico-sanitario nel circondario di Monreale

Forza del Sud si rivolge al sindaco e al prefetto

MONREALE, 30 aprile – Ha tutta l’aria di essere una festa del SS.Crocifisso con notevoli problemi igienico sanitari, quella che si apprestano a vivere i residenti del circondario di Monreale. In molte strade, infatti, l’emergenza rifiuti ha superato i livelli di guardia.

Il problema lo hanno sollevato i consiglieri comunali di Forza del Sud, che hanno indirizzato una lettera al sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, al prefetto di Palermo,Giuseppe Caruso, al presidente della Provincia, Giovanni Avanti ed al direttore generale dell'Anas Sicilia, per un intervento in tempi rapidi, considerata la gravità ormai della situazione.

La richiesta è quella di «intervenire immediatamente per ripristinare le condizioni igienico sanitarie, ambientali e di viabilità in cui ormai da decine di giorni versano le zone esterne la città di Monreale ed in particolare della frazione di Pioppo e delle località di Giacalone, Poggio San Francesco, Pezzingoli, Fiumelato, Strazzasiti, Linea Ferrata. Segnaliamo – proseguono – che sia nella SS 186 al Km 13.5 e al Km 15, nella SP 20 al bivio di Poggio San Francesco e lungo tutto l'asse stradale in zona Gidone, in via SP 131, al bivio Di Cristina, lungo tutta la via Linea Ferrata, e in tutte le zone prima elencate, tonnellate di rifiuti invadono il manto stradale per più di mezza carreggiata provocando reali problemi di viabilità che metteno a rischio la sicurezza dei cittadini che tali vie percorrono, soprattutto la SP20 che collega l'asse SS l S6 allo scorrimento veloce 624 Palermo Sciacca.

la ingente quantità di rifiuti presenti da decine di giorni, ha generato l'aumento della presenza di roditori nocivi e di ogni tipo di insetto, provocando una preoccupante emergenza sanitaria e ambientale».