Aumenti: i sindacati incontreranno il sindaco martedì 26

La Cisl: "No a decisioni unilaterali"

MONREALE, 22 aprile – Si sono dati appuntamento per martedì 26 aprile (ore 10). Per quella data le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria incontreranno il sindaco Filippo Di Matteo, per discutere degli aumenti stabiliti dall’amministrazione comunale.

I rincari riguarderanno la Tarsu, l'acqua, della Cosap e l'istituzione dell'addizionale Irpef.

La decisione di riaggiornarsi al 26 aprile, in una sorta di auto-convocazione, è maturata nel corso dell'assemblea che si è svolta ieri pomeriggio a Villa Savoia, promossa da Cgil, Cisl e Uil e da Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato.

«Non vogliamo dire un no a priori – spiega Mimmo Di Matteo della Cisl, ma cerchiamo soluzioni concordate, che non siano unilaterali. Per questo vorremo incontrare l'amministrazione per rappresentare le nostre ragioni, perché c'è la volontà di confrontarci. Questa raffica di aumenti è inacettabile e soprattutto per quel che riguarda la gestione dei rifiuti l'aumento arriva per un servizio che di fatto non viene espletato».

Ieri sera, frattanto, il Consiglio comunale, dopo che nella seduta di mercoledì, aveva respinto la mozione sull'aumento della Tarsu, ma detto sì all'istituzione dell'addizionale Irpef, è stato aggiornato a martedì sera.