Caputo: "Revocato l'incarico alla Fondazione Orchestra sinfonica siciliana per la musica sacra"

Affidato l'incarico a Pippo Cataldo

PALERMO,19 aprile - "Quale è la logica che induce l'assessore regionale al Turismo Tranchida a revocare l'affidamento per l'organizzazione della Rassegna internazionale di Musica Sacra di Monreale alla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana..

e di nominare direttore artistico Pippo Cataldo, quando la Fondazione ha assicurato a titolo totalmente gratuito le ultime edizioni della prestigiosa rassegna di Monreale ,e con grande successo? E' quanto affermato dal presidente della Commissione parlamentare Attività produttive dell'Ars, Salvino Caputo, vicesindaco di Monreale, che ha presentato un'interrogazione parlamentare chiedendo l'immediata revoca dell'incarico di direttore artistico e la conférma dell'affidamento all'orchestra sinfonica.

"La politica da anni - ha continuato Salvino Caputo - è rimasta estranea alle attività organizzative della rassegna di musica sacra e abbiamo privilegiato sempre la qualità della manifestazione. So che Cataldo e' stato indicato da esponenti politici vicini al Governo regionale ed è scandaloso che si utilizzino manifestazioni importanti per iniziative clientelari.

Tra l' altro ci saremmo aspettati da parte dell'assessore una preventiva informazione, atteso che il Comune di Monreale ha sempre ospitato la rassegna con grande impegno assicurando organizzazione e servizi. Mi attendo che l'assessore Tranchida provveda subito a riattivare l' incarico alla Fondazione in collaborazione con il Comune". Intanto Caputo ha chiesto che venga reso noto il contratto con il maestro Cataldo e l'importo previsto per la Direzione artistica.