Domani pomeriggio seduta del Consiglio comunale

Convocata la seduta con carattere d'urgenza

MONREALE, 19 aprile – La giunta comunale riceverà l’indicazione di ritirare le delibere riguardanti gli aumenti della Tarsu e dell’acqua? Dipenderà da come voterà domani sera il Consiglio comunale.

Per domani sera, infatti, è in programma una seduta dell'assemblea municipale che dovrà esprimersi su due mozioni, presentate dall'opposizione, che chiedono alla giunta il ritiro delle delibere che prevedono gli aumenti.
Il Consiglio si riunirà alle 18, dopo che il presidente Alberto Arcidiacono ha proceduto alla convocazione per motivi d'urgenza. "Sono previste delibere propedeutiche al bilancio" fa sapere il titolare dello scranno più importante della sala consiliare.

I punti all'ordine del giorno sono 11. Tra quelli più importanti sicuramente quello relativo all'addizionale comunale o quella alla cessione di aree comunali.

Particolarmente atteso il punto che tratterà la rimodulazione delle condizioni economiche della convenzione, per la realizzazione nel Comune di impianti fotovoltaici ad iniziativa e opera di privati. Sull'argomento si registra già l'intervento dei consiglieri Piero Capizzi e Mimmo Gelsomino (Lista Insieme). "E' inaccettabile – scrivono – che si chieda al consiglio comunale di ridurre i contributi posti a carico dei privati che vorranno investire e speculare sul nostro territorio. In consiglio chiederemo fermamente il ritiro della proposta".

Questi i punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale:

  1. Lettura e Approvazione verbali sedute precedenti.
  2. Interrogazioni ed Interpellanze.
  3. Mozione "Revoca delibera n.96 1/4/2011 Adeguamento tariffe TARSU 2011".
  4. Mozione "Revoca Delibera n.97 1/4/2011 Approvazione tariffe Consumi Idrici 2011".
  5. Determinazione oneri di urbanizzazione primaria e secondaria – Anno 2011 –Adeguamento.
  6. Verifica di quantità, qualità, delle aree e prezzo di cessione – anno 2011.
  7. Modifiche ed integrazioni del Regolamento di Polizia Mortuaria approvata con deliberazione C.C. n.101 dell'11.06.2002.
  8. Addizionale Comunale sul reddito delle persone fisiche. Disposizioni in materia di Federalismo Fiscale Municipale _ D.Lgs 14 marzo 2011, n 23. Determinazione dell'aliquota allo 0,2 per cento.
  9. Approvazione schema di convenzione regolante i rapporti tra il Comune di Monreale e le Società autorizzate a realizzare impianti di potenza superiore a 20 KW. Per la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, destinati alla vendita dell'energia prodotta con esclusione degli impianti con scambio sul posto di cui alle Deliberazioni dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) n.74/08 e seguenti.
  10. Lavori di costruzione di una scuola dell'obbligo in zona Cirba – Devoluzione mutui.
  11. 51° Festa di Primavera. Riconoscimento debito fuori bilancio lettera E) al Circolo Culturale Musicale " Conca d'Oro Città di Monreale".