Il parere negativo determinato dai consiglieri dell'opposizione
MONREALE, 15 aprile - La commissione consiliare Bilancio esprime parere contrario alla proposta di delibera sull’addizionale comunale sulle persone fisiche. A esprimere avviso negativo sono stati i consiglieri D’Alcamo, Rincione, Lo Biondo, Davì e Villanova.
"Riteniamo non opportuno - scrivono i consiglieri - l'aumento dei tributi locali e l'inserimento di altri quando il contestuale status quo dei servizi offerti ai cittadini è assolutamente impercettibile. E questo nella migliore delle ipotesi".
La proposta, che ora dovrà passare all'esame del consiglio comunale, ma con il parere contrario della commissione, ipotizza un introito a favore del Comune pari a circa 500 mila euro per il 2011 e 1 milione per il 2012.
"La situazione è drammatica e non si vede una politica di risanamento se non per l'aumento dei tributi a carico di cittadini e attività produttive – proseguono – poprio in termini di tributi non vi è chiarezza se questi serviranno a migliorare i servizi o a sostenere la cattiva gestione. Come ad esempio la delibera con la quale la giunta approva le posizioni organizzative con i pareri contabile ed economico contrari e l'assenza di quello dei revisori e della mancata concertazione. E ciò equivale a dire che sarebbe un ulteriore debito fuori bilancio. Ecco perché non è possibile sostenere aumenti quando si perde di vista il bene comune".