Esce lunedì "Summacco extralarge" di aprile

Una disamina della situazione pioppese ad un anno di distanza dal referendum sull'autonomia

MONREALE, 14 aprile – “Summacco”, in veste Extralarge, apre con una analisi politica dell’anno appena trascorso. In questa analisi non si è potuto fare a meno di notare che la politica locale ha, a nostro avviso, messo sotto il tappeto la questione autonomia considerandola cosi argomento di terzo o quart’ordine. Per il comitato è invece la questione fondamentale di questi anni che riguarda Pioppo ma anche l’intera comunità monrealese.

Auspichiamo con questa uscita di stimolare il dibattito aldilà delle posizioni, purché siano fondate su una convinzione consapevolmente maturata. Forse sarebbe opportuno a tal proposito promuovere qualche iniziativa seria per avviare tale dibattito dal quale potremmo tutti imparare qualcosa in più per scegliere la direzione giusta. Collegato al ricordo del 18 aprile, rimanendo sui problemi del paese, ci saranno: la seconda parte dell'intervista al consigliere comunale Santo D'Alcamo, il pungente pezzo "Elettori di marte" e una lettera proiettata al futuro, indirizzata al sindaco di Pioppo.

Prosegue prospettando alternative inconsuete ma possibili, per migliorare la nostra società e il nostro paese, prendendo spunto dall'esperienza di altri paesi che come noi hanno attraversato periodi difficili e uscendone puntando sulla riqualificazione-rifondazione di quello che ci circonda. Una ventata di energia per rimettere in moto la nostra fama di popolo accogliente e mai chino alle avversità dei tempi.

In occasione dei cento cinquant'anni dall'unificazione dell'Italia abbiamo voluto poi ricordare il ruolo del nostro paese nel percorso di Garibaldi verso la conquista di Palermo (comunicato già pubblicato in data 17 marzo da monrealenews.it)

Tratteremo ancora della bellezza del nostro patrimonio boschivo e della straordinaria occasione di sviluppo che esso rappresenterebbe se adeguatamente sfruttato e della necessità di difenderlo dalle aggressioni dell'uomo.

Seguirà una profonda riflessione sui giovani e la loro continua ricerca di emozioni positive che spesso vengono distorte dalle proposte insensate di questa società contemporanea.
In questo Summacco abbiamo aperto la rubrica dedicata alla cucina locale che vuole anche essere recupero delle nostre tradizioni.

Infine un pezzo che parla dei punti del Referendum del 12 e 13 Giugno e in particolare sui punti dell'acqua pubblica e delle centrali nucleari. Tale pezzo nasce in seguito ad una riunione del comitato per l'autonomia che ha deciso di aderire alla campagna referendaria perchè interessa il territorio, sia esso pioppese, monrealese che Italiano.

All'interno tanto altre cose e l'invito a chiunque volesse a dire la propria opinione su fatti e tematiche riguardanti il nostro territorio.