Dal Consiglio comunale via libera alla Consulta giovanile

Il provvedimento è stato votato all'unanimità

MONREALE, 8 aprile – E' stato approvato il regolamento della Consulta giovanile. E' l'atto più importante varato dal Consiglio comunale nella seduta di ieri sera. 24 i voti a favore della delibera, che è stata approvata all'unanimità La Consulta, in pratica, si propone di instaurare un un nuovo rapporto con la gioventù monrealese, poiché l'organismo avrà come obiettivo quello di rendere più partecipi i ragazzi alla vita amministrativa e soprattutto perchè saranno interpellati per fornire proposte o idee su turismo, spettacolo, lavoro, cultura e problematiche giovanili in generale.
Il regolamento prevede che siano membri due rappresentanti per ogni frazione e sei per il centro che verranno nominati dai capigruppo del consiglio comunale, un rappresentante per gli artigiani, uno per i commercianti, uno per ogni scuola superiore presente nel Comune, due per la Caritas, e uno per ogni associazione che si occupi di promozione giovanile iscritta regolarmente all'albo comunale. L'età va dai 18 ai 36 anni.
"Finalmente viene approvata dopo tanti rinvii la Consulta giovanile – afferma l'assessore alle Politiche Giovanili, Giuseppe La Corte, unico rappresentante della giunta presente in aula consiliare – Ringrazio la presidenza del consiglio che ha mostrato tanta sensibilità nei confronti della consulta
inserendo la sua discussione al primo consiglio utile. Adesso gli uffici si attiveranno per convocare le associazioni e preparare il bando per le istanze per chi ne vorrà far parte. Da oggi le politiche giovanili a Monreale avranno un senso di esistere e ancor di più il mio impegno sarà per i giovani, per cercare di utilizzare al massimo tutti i finanziamenti che il ministero delle politiche giovanile offre ai comuni".