Da domani tornano gli autobus a Monreale

Il cda dell'Amat ha accolto la proposta del Comune

PALERMO, 6 aprile - Da domani l'Amat riattiverà il prolungamento del percorso della linea 389 che collega il capoluogo con Monreale. Il servizio era stato sospeso dal primo aprile.

Lo ha deciso il consiglio di amministrazione dell'Amat a seguito del provvedimento adottato dalla giunta della cittadina normanna guidata dal sindaco Filippo Di Matteo, che riguarda il pagamento all'Amat dei debiti pregressi e dei corrispettivi mese/mese per il servizio di trasporto pubblico riferiti al corrente anno.

«Fino a ieri – afferma il presidente dell'Amat, Mario Bellavista – il Comune di Monreale non ci aveva fornito reali assicurazioni circa il pagamento dei corrispettivi già maturati per i servizi di trasporto effettuati. Era naturale che il Consiglio sospendesse il servizio di linea. Adesso, il panorama è cambiato, visto che l'amministrazione comunale di Monreale ha preso atto, responsabilmente, della necessità reclamata dall'Amat di avere certezza e continuità in ordine ai corrispettivi dovuti e, conseguentemente, ha elaborato una proposta che il Cda ha accettato. Ma – puntualizza il presidente dell'Amat – sarà un accordo che verrà meno se il Comune non dovesse rispettarlo».

Grazie all'intesa raggiunta, da domani mattina, i bus della linea 389 torneranno a svolgere normale servizio.

«La ripresa della collaborazione tra l'azienda e l'amministrazione comunale ha consentito di ripristinare un servizio importante per la collettività monrealese e per i turisti – dice il vicesindaco Salvino Caputo -. Sono contento che la vicenda, per certi versi delicata, è stata risolta positivamente». Soddisfazione per l'accordo raggiunto è stata espressa anche dal sindaco Filippo Di Matteo.