• Prima pagina
  • Cronaca
  • Politica
  • Quartiere Carmine, i lavori di riqualificazione sono ufficialmente finanziati con i fondi del “Patto per il Sud”

Quartiere Carmine, i lavori di riqualificazione sono ufficialmente finanziati con i fondi del “Patto per il Sud”

Il costo totale delle opere è di 3.800.000 euro

MONREALE, 13 settembre – E' ufficiale, il progetto di riqualificazione del quartiere Carmine di Monreale è stato inserito tra le opere del cosiddetto “Patto per il Sud “ siglato lo scorso 10 settembre ad Agrigento dal premier Matteo Renzi e dal presidente Rosario Crocetta.

L'intesa, che vale cinque miliardi e 750 milioni di euro, prevede un piano di investimenti su progetti già cantierabili per il rilancio dell'Isola. Anche la città di Monreale beneficerà di una quota parte significativa di queste risorse grazie al finanziamento di alcune importanti opere come 3.800.000 euro per la riqualificazione del quartiere Carmine e 1.000.000 di euro per lavori al Chiostro dei Benedettini . Non hanno trovato invece copertura finanziaria nel Patto per il Sud, seppure ritenuti ammessi, tre interventi di riqualificazione urbana, non meglio specificati, ed i lavori di adeguamento del campo sportivo “Conca d'Oro”, quantificati in 1.445.000 euro.

I lavori relativi alla riqualificazione del quartiere Carmine, inseriti nel settore prioritario “Turismo e Cultura”, otterranno - così come anticipato anche in un nostro articolo dello scorso 6 luglio – un cospicuo finanziamento grazie al quale quindi lo stesso quartiere monrealese beneficerà di una nuova pavimentazione in basole calcaree, di nuove reti idriche e fognarie, di un nuovo impianto di illuminazione, di un parcheggio a valle ed una scalinata in fondo a via Civiletti, collegata con la via Torres.

Il quartiere Carmine di Monreale rappresenta una zona “cuscinetto”, la cosiddetta “buffer zone” con l’area Unesco. Ed è stata questa la motivazione che ha spinto il governo regionale ad inserire con le dovute priorità questi lavori tra le opere da realizzare con i fondi del Patto per il Sud, trasformando quindi in realtà ciò che agli occhi di tutti sembrava ormai un sogno irraggiungibile.

“Sono estremamente soddisfatto del risultato raggiunto che – afferma il sindaco di Monreale Piero Capizzi – garantirà la riqualificazione di un intero quartiere e ridarà linfa all’economia della nostra cittadina. Dettare l'indirizzo politico-amministrativo per una puntuale programmazione delle opere è importantissimo ma è fondamentale anche reperire le risorse finanziarie necessarie alla loro realizzazione. Ringrazio quindi tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione di questo progetto che – conclude Capizzi - grazie a questo finanziamento vedrà presto la luce”.

Compiaciuto pure l’assessore, Ignazio Zuccaro: “L'ufficialità del finanziamento – ha detto – la considero una vittoria di Monreale e del Partito Democratico che grazie alla particolare sensibilità, tra gli altri, del vicepresidente dell'Ars, Giuseppe Lupo, ha favorito il concretizzarsi dell'iniziativa”.