Rifiuti: ufficializzata la nomina del nuovo commissario dell'Ato

Si tratta del funzionario regionale Vincenzo Vivona

MONREALE, 1 aprile – E’ stato nominato il commissario della società “Alto Belice Ambiente”, che gestisce il servizio dei rifiuti nell’Ato Palermo 2. Si tratta di Vincenzo Vivona, funzionario del Dipartimento regionale dei Rifiuti.

La scelta di ricorrere alla nomina di un commissario per la gestione dell'Ato era stata effettuata nel corso della riunione della scorsa settimana presso la sede del Dipartimento, alla quale avevano partecipato alcuni sindaci dei Comuni che compongono l'Ato, oltre che l'assessore regionale all'Energia, Giosuè Marino ed il dirigente generale del Dipartimento rifiuti, Vincenzo Emanuele.

"Mi auguro – ha dichiarato il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo – che finalmente si possa uscire da questa situazione di emergenza e che presto la situazione in tutto il territorio possa tornare alla normalità, garantendo anche sicurezza ai lavoratori dell'Ato e alle loro famiglie, che stanno vivendo una situazione di grande difficoltà, causata anche dal mancato pagamento degli stipendi".

"Servono provvedimenti urgenti e immediati - ha aggiunto il vicesindaco Salvino Caputo - che la gestione liquidatoria per sua stessa natura giuridica non può assicurare. Nonostante siano state versate somme da alcuni Comuni, non si pagano gli stipendi, i carburanti, le riparazioni dei mezzi e altre spese indispensabili per assicurare il servizio. Mentre gli altri Comuni non possono pagare per la concomitanza di pignoramenti. Sono convinto che l'intervento del nuovo commissario in collaborazione con i tre liquidatori potrà consentire al territorio di uscire dalla situazione di grave emergenza sanitaria ed ambientale".