Rimpasto di giunta, parla il segretario del Pd: “Difficile un azzeramento totale della squadra”

Per Toti Zuccaro l’iniziativa di Capizzi è finalizzata ad un rilancio dell’azione di governo

MONREALE, 5 settembre – Se prima il discorso rimpasto era solo un’ipotesi, adesso non lo è più. Il sindaco Piero Capizzi ha azzerato le deleghe di tutti e sei gli assessori della sua squadra di governo e si appresta adesso ad un serrato confronto con il Partito Democratico, suo interlocutore per la guida della città.

Da domattina in poi, quindi, ai discorsi di corridoio o ai “pour parler”, che finora hanno caratterizzato il confronto politico, il “vis a vis” tra Alternativa Civica a e Pd assumerà i crismi dell’ufficialità poiché ci sarà da consegnare a Capizzi la lista dei nominativo che andranno a comporre la nuova squadra. Un quadro che anche in casa Dem sanno bene e per affrontare il quale il segretario cittadino Toti Zuccaro (nella foto) convocherà un direttivo entro la fine della settimana o al massimo lunedì per arrivare a consegnare poi al sindaco Capizzi la lista dei nomi dei nuovi assessori. “Un provvedimento che abbiamo condiviso con il sindaco – fa sapere il segretario – proprio per rilanciare l’azione amministrativa in alcuni settori.

Dovremo partire da quanto di buono si è fatto per imprimere un’accelerata alla nostra azione”. Difficile, per Zuccaro, pensare ad una “tabula rasa” della compagine assessoriale. Più facile ipotizzare un rimpasto parziale della squadra di governo: “Non escludo riconferme, anche perché a questo punto della consiliatura, a metà circa del mandato di Capizzi, sarebbe difficile ipotizzare di ricominciare tutto da capo con una giunta ex novo”.
Il responso lo darà il direttivo Pd, nel corso del quale non si esclude un confronto duro, anche aspro, dal quale però il partito dovrà uscire con la quadratura del cerchio.