Capizzi azzera tutte le deleghe di giunta

“No al doppio incarico, adesso competenza ed altro profilo”

MONREALE, 5 settembre – Assessori sì, ma senza deleghe. In attesa di un vero e proprio rimpasto, dal quale dovrà nascere un nuovo esecutivo, il sindaco Piero Capizzi azzera tutte le competenze dei componenti della sua giunta, che quindi rimangono momentaneamente in carica, ma – di fatto – senza alcun incarico.

Il “terremoto” di giunta, che qualche giorno fa avevamo anticipato (leggi qui), da stamattina è diventato nero su bianco, dal momento che il primo cittadino ha provveduto a “congelare” ciascun assessore, esautorandolo di fatto di qualsiasi competenza ed avocandola a sé. E’ chiaro, però, che la situazione è solo temporanea e si esaurirà non appena le due forze politiche che compongono l’esecutivo cittadino, il Partito Democratico ed Alternativa Civica, dopo aver fatto chiarezza al loro interno, si presenteranno con una nuova lista di nomi che quindi comporranno la nuova giunta. “Nessun significato sanzionatorio, nessuna bocciatura – dice Capizzi a Monreale News – solo l’esigenza di rilanciare l’azione amministrativa, soprattutto in quei settori che necessitano di un operato più incisivo”.

Da domattina, quindi, Alternativa Civica (la lista di riferimento di Capizzi) e il Pd dovranno dar vita ad un dibattito interno, peraltro già abbondantemente avviato, dal quale dovrà uscire una sintesi che possa portare a stilare una lista di nomi. Il punto di partenza sarà quello del “no” al doppio incarico. In sostanza: non si potrà essere contemporaneamente assessori e consiglieri comunali. Chi vorrà far parte della squadra assessoriale, se indicato dalla propria forza politica, dovrà dimettersi da consigliere. Una situazione che riguarda al momento Sandro Russo (Pd) e Pippo Lo Coco (Alternativa Civica), titolari rispettivamente delle deleghe alla Polizia Municipale ed ai Servizi a Rete. Per entrambi, quindi, a meno di una clamorosa rinuncia allo scranno in aula consiliare, l’esperienza assessoriale si concluderà qui.

“Quella del doppio incarico – aggiunge Capizzi – non è stata un’esperienza proficua”. Per il futuro, così come osserva il primo cittadino, per individuare i nuovi assessori le linee guida dovranno essere “la competenza, l’alto profilo e se il caso anche l’esperienza amministrativa”. Il primo atto verso la composizione della nuova giunta è stato compiuto. Adesso, però, ci sarà una partita ancora tutta da giocare, che potrebbe riservare ancora molte sorprese.