• Prima pagina
  • Cronaca
  • Politica
  • “Un ragionamento nuovo, nell’ottica della Città Metropolitana, per risolvere il problema della mobilità locale”

“Un ragionamento nuovo, nell’ottica della Città Metropolitana, per risolvere il problema della mobilità locale”

L’ex sindaco Toti Gullo auspica l’istituzione di un tavolo tecnico tra i soggetti interessati

MONREALE, 20 agosto – “Credo che un ragionamento nuovo, articolato nell’ottica dell’Area Metropolitana di Palermo, sia necessario per dare un impulso decisivo alla viabilità da e per Monreale, liberando la nostra città dalla morsa tentacolare del traffico cittadino”.

È questo l’auspicio dell’ex sindaco ed attuale capogruppo consiliare di Alternativa Civica, Toti Gullo, indirizzato alla risoluzione di un problema annoso, quello della mobilità locale, che tanta zavorra aggiunge alla precaria situazione dell’economia e del turismo monrealese.

“Ritengo che il momento attuale – aggiunge Toti Gullo – sia quanto mai propizio per affrontare questa difficile problematica in maniera organica ed articolata, dal momento che i soggetti interessati alla questione hanno la grande opportunità di poter dialogare tra loro in maniera proficua, considerato che l’amministrazione comunale di Palermo e quella della città metropolitana hanno lo stesso vertice, cioè il professore Leoluca Orlando, che ha sempre mostrato grande sensibilità riguardo la problematiche dei centri dell’hinterland palermitano, ivi compreso Monreale.

Mi auguro – conclude Gullo – che possa aprirsi un tavolo tecnico di grande spessore, nella speranza che la politica possa rivolgere la propria attenzione alla sistemazione delle strade secondarie, recentemente attenzionata dal govern,o che ha rimodulato i fondi per renderle più sicure e funzionali. Solo così Monreale potrà uscire dalla morsa nella quale è chiusa che ne compromette fortemente lo sviluppo economico”.