Passato in Consiglio il piano triennale delle opere pubbliche

L’edilizia scolastica tra le priorità dell’amministrazione comunale

MONREALE, 5 agosto – Il Consiglio comunale dice sì al piano triennale delle opere pubbliche. Il voto favorevole è arrivato nel corso della seduta di prosecuzione dei lavori d’aula dello scorso 29 luglio.

L’assemblea cittadina ha quindi ritenuto valido il programma dei lavori pubblici per il triennio 2016-2018 e dell'elenco annuale da avviare nel corso del 2016, predisposto secondo lo schema che ha già incassato l'ok della giunta municipale lo scorso 24 maggio.
L'importo complessivo dei lavori nel triennio, conti alla mano, è stato stimato in 209.480.8000 euro, rispetto ai quali 2.702.800 euro saranno in carico al bilancio comunale. Sempre secondo il quadro delle risorse economiche, subito dopo la devoluzione del mutuo trentennale contratto con la Cassa Depositi e Prestiti per i lavori definitivamente approvati per la scuola che dovrebbe sorgere in zona “Cirba” di 2.704.000 euro ed i fondi che si prevede siano incassati dall'Unione Europea e che ammontano a 96.748.800 euro, sono annoverati 41.893.000 euro in carico alla Regione, 33.385.000 euro per fondi statali e 32.047.200 euro circa di entrate per apporti di capitali privati.

Fra le opere da realizzare nel 2016, in ordine di priorità sono inseriti i lavori manutenzione degli immobili, delle strade e dell'impianto di illuminazione comunali così come la manutenzione straordinaria e adeguamento asilo nido Carrubbella, manutenzione delle reti idriche, fognature e dell'impianto di depurazione. A seguire tra i lavori di messa in sicurezza della discarica Zabia, la ristrutturazione del presidio sanitario veterinario, l'adeguamento dell'impianto di depurazione di Grisì, la manutenzione della scuola materna di Pioppo e la demolizione della struttura dell'ex liceo Basile.

Per quanto riguarda invece le opere che dovranno cominciare nel 2017, i lavori maggiormente significativi dal punto di vista economico sono quelli destinati alla realizzazione dell'istituto comprensivo statale “Guglielmo II” con un'incidenza di 12.197.000 euro, la realizzazione del collettore di convogliamento delle acque reflue della frazione di Pioppo alla rete di Palermo, la riqualificazione del quartiere “Carmine”, il completamento della casa protetta di Fiumelato e la riqualificazione ed adeguamento del campo sportivo “Conca d'oro” di Monreale.