Skip to main content

Festa del SS.Crocifisso, il Pdr: “Festa ricca di eventi, ma occorre trasparenza”

| Enzo Ganci | Politica

“Pubblicare l’elenco delle spese sarebbe davvero un cambio di logica”

MONREALE, 23 aprile – “Certi che l’essenza del carattere religioso della festa del SS Crocifisso rimarrà anche quest’anno immutata, il nostro compiacimento per l’organizzazione commerciale e concertistica della festa, pre e post il 3 maggio, giorno della processione”. Ad affermarlo è Flavio Pillitteri, portavoce cittadino del PdR Sicilia – Futura (nella foto).

“È certamente un calendario ricco di eventi – scrive in una nota – dove ad esempio cinque serate di cabaret e tre concerti, ai quali si aggiungono i tradizionali giochi pirotecnici e gli sbandieratori.
Chiaramente un programma di iniziative prevede un impegno economico importante, di fronte al quale è doverosa e opportuna la pubblicazione, nel sito istituzionale del Comune, del dettaglio documentale: costi, sponsor e fatture.
Perché per i cittadini siano consultabili i documenti dei costi, degli sponsor che hanno fatto fronte alle spese (cantanti, luci, addobbi, presentatori/trici, ecc) e delle fatture.
In un momento in cui la fiducia tra i cittadini e la politica è debole, sarebbe un fatto innovativo e importante. Davvero un cambio di logica.
Perché è cosa assai diversa documentare tutto attraverso il sito istituzionale piuttosto che comunicare e basta.
Siamo fiduciosi – dice ancora Pillitteri – che la richiesta troverà risposta perché l’amministrazione ha usufruito del tempo a disposizione: l’Amministrazione avrà certamente stanziato per tempo le somme previste nell’apposito capitolo di bilancio e il regolamento comunale sulle sponsorizzazioni.
Siamo certi che l’amministrazione non ricorrerà a debiti fuori bilancio e che pubblicherà tutti i documenti nel sito istituzionale del Comune.
Siamo inoltre certi – conclude – che l’amministrazione, con la pubblicazione ufficiale, darà trasparenza alla gestione dei fondi, e, fatto non meno importante, darà modo ai cittadini di ringraziare e conoscere i nomi degli sponsor che hanno contribuito economicamente a che la festa si realizzasse”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica