Venerdì prossimo si riunisce il Consiglio comunale

Dieci i punti in agenda con ben cinque ordini del giorno

MONREALE, 8 aprile – Dieci punti in programma, che comprendono due atti deliberativi, una mozione e cinque ordini del giorno. È questa l’agenda dei lavori della prossima seduta del Consiglio comunale, convocata per venerdì prossimo alle ore 17 in aula consiliare.

L’ordine del giorno, sentita la conferenza dei capigruppo, lo ha stilato, come di consueto, il presidente dell’assemblea Giuseppe Di Verde.
Superati i canonici punti dell’approvazione dei verbali della seduta precedente e delle interrogazioni ed interpellanze, l’assemblea discuterà della convenzione tra Comune ed Inps che consentirebbe un piccolo agio ai dipendenti dell’ufficio notifiche del Comune per gli atti che riguardano l’istituto di previdenza.

La modifica dell’articolo 55 del regolamento comunale, se approvata, consentirà, invece, al consigliere anziano di presiede i lavori di commissione in caso di assenza di presidente e vicepresidente.
La discussione, quindi, passerà sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, tema proposto dai consiglieri comunali Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano di (CambiAmo Monreale).

Comincia, quindi, la lunga sfilza di ordini del giorno. Il primo è il pagamento Cosap (i passi carrabili), presentato ancora da CambiAmo Monreale e che trae il suo fondamento sulla mancanza di un servizio di rimozione forzata della auto.
Sarà la volta, poi, della scalinata Torres (Guzzo e Giuliano), la modifica dell’articolo 38 bis dello statuto comunale (Costantini, Movimento 5 Stelle), che darebbe la possibilità di presentare interrogazioni consiliari direttamente ai cittadini, senza passare dai consiglieri comunali, previa la raccolta di un congruo numero di firme.
Si chiude con gli interventi presso la casa del custode del cimitero (Guzzo e Giuliano) e quindi con quelli presso la piramide di piazza Vittorio Emanuele (Costantini).