Unione dei Comuni "Monreale Jetas", Cacioppo: "Camporeale non ha deliberato recesso illegittimo"

"Fino al 4 agosto parteciperò a tutte le sedute"

CAMPOREALE, 11 marzo – Torna ancora sulla vicenda dell'Unione dei Comuni "Monreale Jetas" il sindaco di Camporeale, Vincenzo Cacioppo. Lo fa replicando alle dichiarazioni, peraltro datate, del presidente del Consiglio comunale di Monreale, Alberto Arcidiacono.

«In alcun modo - scrive Cacioppo - il sottoscritto e la giunta del Comune di Camporeale hanno inteso o hanno deliberato il recesso del Comune di Camporeale con procedure illegittime in quanto non conformi al dettato dell'art.4 dello Statuto.

Invito a leggere con attenzione la delibera di Giunta Municipale n.56 del 13/12/2007 con la quale si è provveduto a revocare la convenzione per la gestione associata del Servizio Agricoltura, in conformità a quanto prevede l'art.9 della convenzione stessa.

Ritengo che esista una non sottile differenza – prosegue il sindaco di Camporeale – tra il recesso dell'Unione disciplinato dall'art.4 dello statuto e revoca della convenzione disciplinata dall'art.9, della convenzione, che espressamente prevede che il recesso di un Comune non fa venir meno per gli altri, la gestione associata del servizio. Assicuro, infine, il Presidente del Consiglio Comunale di Monreale che poiché il Comune di Camporeale fino al 4 agosto sarà membro a tutti gli effetti dell'Unione per assicurarne il funzionamento, parteciperò alle riunioni del Consiglio Direttivo».