Sicurezza sul lavoro, CambiAmo Monreale: “Dal Comune norme disattese, occorre una mozione”

Guzzo e Giuliano: “Russo della Cgil si concentri su questo, anziché su altre questioni”

MONREALE, 9 marzo – Norme sulla sicurezza dei lavoratori disattese, a cominciare dalla protezione sanitaria dovuta ai dipendenti. Questi i motivi che hanno spinto i consiglieri comunali di CambiAmo Monreale, Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano a presentare una mozione sollecianto l’amministrazione ad adeguarsi.

L’intervento del gruppo consiliare arriva dopo la richiesta del segretario aziendale della Cgil Funzione Pubblica, con la quale lo stesso chiedeva il pagamento di alcune indennità per gli ex precari del Comune, stabilizzati nello scorso mese di dicembre.

“Le dichiarazioni rese dal segretario aziendale della Cgil Funzione Pubblica - scrivono giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano – ci lasciano alquanto perplessi nel momento in cui questi, ergendosi a paladino della giustizia dei lavoratori comunali, si mette a capo di un’annunciata battaglia su una questione che trova nelle norme speciali notevoli aspetti di discussione e che pare poter dire smentiscano, purtroppo, le pretese avanzate, creando, quindi, false aspettative nei lavoratori che potranno, secondo il dettato normativo, essere soddisfatti nelle loro pretese solo in futuro e, cioè, a chiusura del loro rapporto di lavoro.

La cosa che maggiormente ci lascia sconcertati però, è come lo stesso invece sorvoli e nulla abbia da dire su una problematica estremamente grave quale l'assenza di qualsiasi tutela nell'ambito della sicurezza e della protezione sanitaria visto che, in questi giorni è emerso, in risposta a una nostra interrogazione, che il comune di Monreale è sprovvisto di documento valutazione rischi e dell'obbligo previsto per legge di protezione e sorveglianza sanitaria.

Ci chiediamo inoltre come mai Russo eserciti (e nulla abbia da ridire) il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nei luoghi di lavoro, considerando che il Comune non ha disposto per lui e per gli altri due rappresentanti il corso previsto dalla legge che lo abiliti a tale ruolo. Cosa intende Russo quando parla di tutela dei lavoratori se nulla fa per garantirne la salute e la sicurezza? E' su questo che lo invitiamo a concentrarsi (pur capendo che è difficile barcamenarsi tra l'essere parte sia attiva che passiva della forza politica di governo) sulle vere problematiche inerenti tutti i lavoratori di questo Comune.
Noi consiglieri Guzzo e Giuliano del Gruppo Cambiamo Monreale – concludono – avendo appreso e compreso la gravità della situazione, abbiamo presentato prontamente mozione con la quale sollecitiamo l’amministrazione ad adeguare le condizioni di lavoro dei lavoratori di questo comune, ai dettami del Dlgs 81/08 ad oggi disattesi e assolutamente inapplicati al fine di evitare ulteriori conseguenze che, di certo, laddove non si dovessero prendere gli opportuni provvedimenti, sconfinerebbero sino alla contestazione di un illecito penale”.