Pari Opportunità, martedì prossimo il Consiglio comunale istituirà la commissione consiliare

L’organismo lavorerà a titolo gratuito. E’ stato proposto dalla commissione “Affari Generali”

MONREALE, 2 marzo – Il “battesimo” potrebbe avvenire in un giorno dal valore altamente simbolico: l’8 marzo, giornata della donna, quando il Consiglio comunale si riunirà, dovendo trattare un unico punto in agenda: l’istituzione della commissione consiliare sulle Pari Opportunità.

Proprio andando in questa direzione e per quel giorno, il presidente dell’assemblea cittadina, Giuseppe Di Verde ha convocato la seduta, che si terrà, come di consueto, nell’aula Biagio Giordano, con inizio alle ore 16,30.
Il provvedimento, che in aula dovrà essere ratificato, previa l’approvazione di eventuali emendamenti, è stato voluto fortemente ed elaborato dalla prima commissione consiliare “affari Generali, presieduta da Rosanna Giannetto.

Prevede che l’organismo, i cui lavori saranno a titolo totalmente gratuito, sia composto da dieci consiglieri, cinque uomini e cinque donne, così scelti: sei rappresentati della maggioranza e quattro dell’opposizione (3, secondo il manuale Cencelli, dovrebbero toccare al Pd, 3 ad Alternativa Civica e 4 divisi fra le forze dell’opposizione). I componenti, stando a quello che prevede l’attuale proposta di delibera, saranno nominati dalla conferenza dei capigruppo. La commissione avrà il compito di elaborare proposte, progetti, dialogare con le realtà del territorio con lo scopo di indirizzare la politica verso quegli indirizzi di pari opportunità, che a volte non sono stati garantiti.

“Mi ritengo soddisfatta per i lavori svolti dalla I commissione – affwerma Rosanna Giannetto – per avere varato il regolamento che disciplina e istituisce la Commissione per le Pari Opportunità. L'istituzione di tale commissione ha come finalità l'attuazione del principio di parità tra uomo e donna, la rimozione di tutti quegli ostacoli relativi alla partecipazione politica, sociale ed economica degli individui, per ragioni connesse al genere, religione, origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta, nei confronti dei cittadini. La Commissione sulle Pari Opportunità costituisce una novità assoluta nella storia del Comune di Monreale. Mi corre l'obbligo di ringraziare tutti i componenti della I commissione e tutte le colleghe consigliere comunali che in questi mesi hanno dato il loro contributo per raggiungere questo importante obiettivo che riguarda la comunità monrealese”.

“Non posso che aggiungere la mia soddisfazione – dice dal canto suo il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde – per i lavori della commissione che ha voluto portare in aula l’istituzione della commissione che certamente darà un impulso alla problematica nel nostro comune. Il carattere gratuito della commissione testimonia il grande interesse che c’è attorno a questa tematica che deve essere affrontata con particolare attenzione ed impegno”.