Piano Traffico, annunci ma è sempre più caos

Riceviamo e pubblichiamo...

MONREALE, 20 febbraio – Arriva la stagione turistica e non si può improvvisare ancora. Che fine ha fatto il nuovo piano traffico annunciato qualche tempo fa? È nei fatti che le "soluzioni tampone e di pancia" viste sino ad oggi, creano solo danni, precarietà e confusione.

Sino ad ora silenzio, buio e, peggio ancora, decisioni prese per essere subito dopo cambiate: un assessore che prende un decisione viene smentito dal sindaco, non è il massimo, per la città. È necessario un piano organico, lo stesso annunciato più volte come cambio di logica. È necessario non perché lo dice l'Unesco: è il buon senso che dovrebbe far capire che serve un piano razionale e capace di guardare al futuro. L'amministrazione Capizzi ha reso vani e improduttivi per la città due anni, ha usufruito finanche di un silenzio politico responsabile e paziente, volto a giudicare i fatti: privo di pregiudizi.
Oggi il rodaggio si conclude, è tempo di chiedere chiarezza apizzi, al di la di scegliere il nome di qualche nuovo assessore, come e quando intende varare il piano traffico annunciato?
Ha intenzione di porre fine al caos traffico, o preferisce che siano le foto su Facebook o la spontaneità giornalistica a risolvere il problema?
È intenzione dell'amministrazione concordare con la città e le forze economiche un piano traffico?
"Siamo al punto che non si può più immaginare se il mese prossimo esisterà l'area pedonale oppure sarà tolta. È il caos totale. E non è accettabile soprattutto ora che siamo a ridosso della stagione turistica primaverile-estiva".

* consigliere comunale