Impossibile fare sport a Grisì, il Comune si attivi per un impianto polivalente

Antonella Giuliano solleva il problema dell’assenza di impianti sportivi nella frazione

MONREALE, 11 febbraio – Un isolamento che comincia dallo sport e che rimarca, ancora di più, il confine tra Grisì ed il resto del territorio. E’ questa la tesi che sostiene Antonella Giuliano, consigliere comunale di CambiAmo Monreale ed originaria della frazione, la più lontana in termini chilometrici dal centro abitato di Monreale.

Grisì, infatti, con ogni probabilità detiene l’amaro record di essere l’unica frazione della Sicilia a non disporre di alcun impianto sportivo, se si eccettua un piccolo campetto di calcio (nella foto), le cui condizioni sono a dir poco disastrose e che si riempie di pozzanghere non appena piove. Eppure è l’unico spazio nel quale i giovani grisioti possono svolgere un’attività sportiva ed aggregativa, così come gli alunni possono trascorrere le loro ore di educazione fisica durante le lezioni scolastiche. Troppo poco, per non dire nulla, per soddisfare le legittime esigenze di sport di una frazione che sotto questo punto di vista è distante anni luce da una situazione di normalità.

“Non è presente nella frazione neppure una palestra scolastica – tuona la Giuliano – in cui gli alunni delle scuole materne, elementari e medie possano svolgere attività motoria tant’è che gli stessi scolari sono costretti a  svolgere le lezioni di educazione fisica all’aperto, anche in pieno inverno e, cosa ancor piu grave, non svolgono affatto l’attività motoria, ovviamente, quando piove.
 Tutto ciò è aberrante ed inconcepibile – prosegue il consigliere comunale di CambiAmo Monreale – e tende a far sentire ancora più  isolata la nostra comunità.
Tenuto conto del ruolo essenziale dello sport, come attività che aiuta a superare le barriere sociali e considerata l’attività sportiva come attività che forma ed educa e soprattutto alla luce del fatto che
 lo Stato incoraggia il potenziamento dell’attività sportiva  mediante il fondo sport e periferie che prevede 100 milioni per il triennio 2015-2017 per favorire misure atte alla  realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane soprattutto in aree svantaggiate con l’obiettivo primario quello di rimuovere gli squilibri economici i e sociali, noi consiglieri Giuliano e Guzzo del gruppo Cambiamo Monreale, abbiamo proposto mediante la presentazione di un ordine del giorno, di realizzare un impianto sportivo polivalente  nella frazione di Grisì.

È inconcepibile che al giorno d’oggi i nostri ragazzi per svolgere attività sportiva debbano necessariamente spostarsi in altro comune. Confidiamo, pertanto, nella buona volontà dei colleghi e colleghe di maggioranza nell'essere piu sensibili alle problematiche delle frazioni, con maggior rigore per chi nelle  frazioni vi risiede ad esempio presentandosi alla trattazione o evitando di alzarsi facendo cadere nuovamente il numero legale e invitiamo l'amministrazione tutta a non farsi scappare questa opportunità di crescita per una frazione da troppo tempo dimenticata e lasciata ai margini e  che viene  ricordata, un pò come anche le altre frazioni, solo al tempo di elezioni, ma che, di contro, non viene assolutamente dimenticata, al pari delle altre, per la riscossione dei salatissimi tributi.

È tempo che questa amministrazione si attivi e dia risposte concrete – conclude la Giuliano – in termini di beni e servizi anche alle frazioni visto che, come in questo caso in cui abbiamo individuato le risorse economiche cui attingere, l’ormai consueto ritornello “non abbiamo copertura economica” non regge e, di sicuro, non verrà tollerato nè accettato dai cittadini”.