Le consulte di frazione non funzionano, presto un tavolo tecnico per affrontare il problema

Lo chiede l’ex delegato sindaco di San Martino delle Scale, Bartolo Belmonte

MONREALE, 1 febbraio – Un decentramento che più che zoppo sembra proprio fermo. Funzione consultiva zero, operatività non pervenuta. E’ il bilancio di poco più di un anno di attività delle consulte di frazione, le cui funzioni sembra che siano state annullate.

Un bilancio per il quale c’è poco da stare allegri e che svilisce la missione (importante) alla quale gli organismi delle cinque frazioni monrealesi sono chiamati.
Se si esclude Grisì, dove l’attività politica all’interno della circoscrizione, pur condita da qualche polemica, è comunque viva (forse per una ragione di distanza geografica), per gli altri quattro consigli (San Martino delle Scale, Aquino, Pioppo e Villaciambra), chi più, chi meno, la produttività è prossima allo zero.
Caso limite, probabilmente, è rappresentato dalla frazione di San Martino delle Scale, dove, come afferma il componente ed ex delegato sindaco, Bartolo Belmonte, i consiglieri non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per un caffè. A Pioppo, invece, ricorda Alessandro Maenza, leader di “Delegazione Strazzasiti” e componente della consulta, il problema è costituto dalle condizioni logistiche della sede della delegazione, interessata da infiltrazioni.
Ma anche nelle altre frazioni, magari senza questi eccessi, non è che la situazione faccia faville. Insomma uno stato largamente deficitario, che ha spinto lo stesso Belmonte a chiedere al presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, l’istituzione di un tavolo tecnico plenario, da tenere in aula consiliare, finalizzato ad analizzare le problematiche delle frazioni.
L’incontro potrebbe avvenire nei prossimi giorni, come fa sapere lo stesso Di Verde, presidente del Consiglio comunale, al quale rispondono i consiglieri di frazione (i presidenti, invece, rispondono direttamente al sindaco). “Organizzeremo un tavolo tecnico – afferma Di Verde – aperto a tutti i consiglieri di frazione per esaminare le tante problematiche che affliggono le frazioni, nella speranza di poter dare delle risposte ed attuare il principio del decentramento, molto importante per il territorio di Monreale”.