Randagismo: 80 mila euro dal Ministero, ma in Consiglio arriva un'interrogazione

Lo Biondo: "E' necessario un intervento concreto"

MONREALE, 5 marzo – Nello scorso gennaio l'amministrazione aveva annunciato l'arrivo di 80 mila euro dal Ministero della Salute per intervenire sul fenomeno randagismo che già da parecchi mesi semina terrore e preoccupazione soprattutto nelle frazioni.

Lo rende noto il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo, che annuncia la presentazione di un'interrogazione per sapere che fine hanno fatto gli 80 mila euro annunciati dall'amministrazione dopo che era stata resa nota una conferenza di servizio in ambito comunale. A presentarla sono stati i consiglieri comunali Massimiliano Lo Biondo e Giuseppe di Verde, Giorgio Rincione, Santo D'Alcamo e Pasquale Villanova.

«Sono trascorsi due mesi ma ancora nessun intervento si registra. – scrive Lo Biondo - E così una interrogazione all'amministrazione per sapere che fine hanno fatto gli 80 mila euro annunciati dall'amministrazione. È necessario un intervento concreto piuttosto che le dichiarazioni di circostanza e gli annunci. Sarebbe opportuno che chi ha presenziato alla conferenza e annunciato l'arrivo degli 80 mila euro venisse in consiglio comunale a spiegare come stanno le cose. Visto che a distanza di due mesi nessun intervento è stato fatto».

E intanto è notizia di questi giorni il ritrovamento di carcasse di animali nella frazione di San Martino delle Scale e Strazzasiti.

«E come se non bastasse – conclude Lo Biondo - di fronte al fenomeno del randagismo, oggi non esiste alcuna definizione delle competenze in merito a chi spetta la cattura degli animali, chi se ne deve occupare una volta catturati. E questi quesiti sono gli stessi che alcune associazioni animaliste hanno già ufficialmente posto all'amministrazione sempre nel mese di gennaio. Quindi restano le incognite sulle competenze, così come sembra essere finito nel dimenticatoio il progetto del canile municipale consorziato, da doversi realizzare in contrada Pileri».