A che punto è l'iter della ristrutturazione del cinema Imperia?

Lo chiede il gruppo consiliare del Pd con un'interrogazione

MONREALE, 4 marzo – E' stato presentato il progetto esecutivo e c'è la disponibilità per garantire la copertura al cofinanziamento della ristrutturazione dell'ex cinema Imperia? Se lo chiede il gruppo consiliare del Partito Democratico,  che ha presentato un'interrogazione.

La struttura è stata inserita fra quelle ammesse al finanziamento, come ha pubblicato pure la Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 7 maggio scorso. M, da allora, sostiene il Pd è calato un velo di silenzio.

«L'obiettivo – scrivono i democratici Massimiliano Lo Biondo, Giuseppe Di Verde, Beni Di Nicola, Sandro Russo, Salvino Mirto e Ignazio Davì – oltre a far sapere ai cittadini che da 1 anno l'amministrazione è a conoscenza dell'ammissione a finanziamento, è quello di conoscere se l'amministrazione, entro 120 giorni dalla data del bando, ha presentato il progetto esecutivo e ha dimostrato la disponibilità per garantire la copertura al cofinanziamento».

Secondo quanto pubblicato sulla G.U.R.S., il progetto dei lavori di manutenzione e rifunzionalizzazione dell'ex cine teatro Imperia figura al 3° posto, per un totale dell'intervento circa 1,7 milioni di euro, con una percentuale di cofinanziamento pari al 15%, per un importo di circa 259.000 euro, perché il finanziamento regionale è di 1.470.221,08, euro.

La struttura, al momento attuale, è poco più che un rudere, ma nel progetto dovrebbe diventare una sala da 450 posti a sedere, da destinare pure a centro congressi, progettata dall'architetto Francesco Vaccaro.