Mercoledì 9 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale: in discussione il bilancio di previsione 2015

All'ordine del giorno anche l'approvazione del bilancio pluriennale e la relazione programmatica 2015/2017

MONREALE, 28 novembre – Il presidente Giuseppe Di Verde ha convocato per mercoledì, 9 dicembre, il Consiglio comunale che si riunirà in seduta ordinaria per l'approvazione del bilancio di previsione 2015.

Dopo la chiusura dell'esercizio contabile 2014, approvata nella seduta dello scorso 13 luglio, l'amministrazione ha dovuto applicare la riforma dell'ordinamento contabile prevista dal decreto legislativo 118/2011. La Regione siciliana, infatti, nonostante l'iniziale tentativo messo in campo per evitarne l'immediata applicazione, ha deliberato l'entrata in vigore dell'armonizzazione dei sistemi contabili degli enti locali, divenuta pertanto esecutiva dal 1° gennaio 2015. E in tal senso, quindi, anche l'amministrazione monrealese, per quanto gravata dai tagli già previsti sui bilanci degli enti locali dalla legge di stabilità 2015, ha dovuto operare.

La giunta comunale nella seduta dello scorso 5 ottobre ha approvato la delibera e tutti gli allegati che riguardano il riaccertamento straordinario dei residui, previsto dall’articolo 3 comma 7, del decreto legislativo n. 118 del 2011. L’ok è arrivato dopo che il collegio dei revisori aveva espresso parere favorevole sulla proposta di deliberazione e sulla composizione del risultato di amministrazione all’1 gennaio 2015.

Non si conoscono ancora i dettagli del “nuovo” bilancio, né se saranno mantenute invariate le tariffe, le aliquote ed i servizi. L'unico dato certo è che dovendo rispondere al criterio della precisione imposto dalla normativa per la programmazione previsionale delle entrate e delle spese, sarà corredato del piano triennale delle opere pubbliche 2015-2017 e dell’elenco dei lavori dei quali si prevede la realizzazione durante l'anno in corso, predisposti dagli uffici ed approvati favorevolmente nella seduta del Consiglio comunale di ieri pomeriggio.

All'ordine della seduta del nove dicembre, anche l'approvazione del bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica, 2015/2017.