Questione precari: Mortillaro: "Opportuno ascoltare ragioni dirigenti Personale e Finanze"

"Necessari approfondimenti per non incorrere in eventuali sanzioni"

MONREALE, 2 marzo - «Non comprendo come mai la delibera della proroga dei precari giunga a quasi tre mesi dalla scadenza dei contratti». Lo afferma il consigliere provinciale Giuseppe Mortillaro (Pid), a proposito della questione degli ex Lsu in forza al Comune..

«Si potevano ascoltare le ragioni del dirigente del settore al personale e del settore alle finanze – scrive Mortillaro – ed inoltrando opportuni pareri agli assessorati regionali del bilancio, del lavoro e della Corte dei Conti. Condividere un percorso politico, nato con il distinguo fatto alla prima tornata elettorale, significa condividere idee, programmi e progetti insieme. Magari dibattendo gli stessi ed evitando che vengano forzatamente approvati.

Mi stupiscono gli interventi dei consiglieri del Pdl che non essendo presenti alla convocazione di giunta non conoscono nè le procedure con cui vengono convocate le giunte, nè le modalità, nè i metodi. Sarebbe stato opportuno, prima di rilasciare inopportune dichiarazioni a caldo, convocare una riunione di maggioranza e sentire le ragioni dell'astensione, che non sono una bocciatura alla delibera che attiva la richiesta di proroga per i 127 contrattisti in forza al Comune, bensì un ragionevole modo di procedere per avere oculate certezze ed approfondimenti accurati al fine di non incorrere in eventuali sanzioni e/o impedimenti. 

Le responsabilità amministrative e di governo - conclude - si assumono insieme non certo per fare propaganda politica ma per impedire che certe azioni, come la proroga del contratto per i 127 contrattisti, possono arenarsi presso gli assessorati competenti mandando in aria la possibile proroga dei contratti».