Skip to main content

Si riducono i costi della politica a Monreale: il 30% in meno di sedute delle commissioni consiliari

| Enzo Ganci | Politica

Di Verde: “Grazie all’impegno dei consiglieri, da noi i costi più bassi della Sicilia”

MONREALE, 14 novembre – Arriva una buona notizia per quel che riguarda i costi della politica locale: nell’anno che va dal settembre 2014 a quello del 2015, le commissioni consiliari registrano un decremento del 30 per cento, mente i rimborsi erogati ai datori di lavori dei consiglieri comunali diminuiscono del 70 per cento.

Il dato emerge dalla considerazione che nel 2013 le sedute delle quattro commissioni erano state in tutto 470, nel periodo successivo, invece, si è arrivati ad un numero di 349. Ovviamente qualche commissione si è riunita con più frequenza, altre con meno, ma il dato complessivo è questo e significa un alleggerimento per le casse comunali. Diminuisce pure il numero di datori di lavoro rimborsati: nel 2013 erano 7, adesso si sono ridotti a 2.

“E’ stato sin dal mio insediamento uno degli obiettivi prefissati in campagna elettorale – spiega il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde –. Il risultato è il frutto dell’impegno di tutti i consiglieri comunali, che ha permesso di raggiungere ottimi risultati. Da questa verifica – dice ancora Di Verde – può notare un notevole risparmio per le casse comunali. A questo vorrei aggiungere che, già nel 2013, tutte le cariche istituzionali, dal sindaco al consigliere, hanno decurtato il 30% della loro indennità per i prossimi dieci anni. Preso atto di tutto ciò, posso affermare, senza alcun dubbio, che a Monreale, i costi della politica sono tra i più bassi di tutti i Comuni italiani”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica