Skip to main content

Elezione del sindaco dell’Area Metropolitana di Palermo, Capizzi si candida ufficialmente

| Enzo Ganci | Politica

Saranno tanti i sindaci che proporranno la propria candidatura

MONREALE, 8 novembre – Il sindaco di Monreale, Piero Capizzi ha presentato oggi la propria candidatura ufficiale a presidente dell’area metropolitana di Palermo. Una decisione, quella del primo cittadino di Monreale, condivisa da numerosi altri sindaci dei Comuni interessati.

Il tempo utile per presentare la propria candidatura scadrà domattina alle ore 12. A quell’ora dovrebbero essere alcune decine i sindaci che avranno sottoscritto il modulo con il quale ogni primo cittadino proporrà la propria figura per guidare l’area metropolitana di Palermo.

La decisione arriva dopo l’invito di AnciSicilia finalizzata a favorire una tempestiva modifica della legge regionale 15/2015 da parte dell’ARS, anche in relazione alla preannunciata impugnativa del Governo nazionale innanzi alla Corte Costituzionale. L’associazione dei comuni italiani aveva invitato tutti i sindaci dell’isola a presentare la propria candidatura quali presidenti dei liberi consorzi comunali o delle città metropolitane.

“Tale iniziativa già avviata da numerosi sindaci di Palermo, Caltanissetta e altre province – spiegano dall’Ufficio di Presidenza dell’Associazione dei comuni siciliani – speriamo possa servire affinché venga stabilito, in via definitiva, un assetto del governo del territorio che dia certezze da un lato ai cittadini e dall’altro agli amministratori comunali e consenta di far cessare questa situazione di confusione che abbiamo più volte denunciato come elemento di un complessivo stato di calamità istituzionale”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica