E' composto da 29 comuni e 121 imprenditori privati
MONREALE, 24 febbraio – Chiedere un incontro con l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida al fine di definire in tempi brevi le procedure per il riconoscimento del distretto turistico "Palermo Costa Normanna" e per avviare le procedure di animazione del territorio.
È quello che emerso nel corso della conferenza di servizio svoltasi ieri sera nella sala Consiliare del Comune. All’incontro hanno preso parte il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, l’assessore al Turismo Salvino Caputo, il presidente della Provincia regionale di Palermo Giovanni Avanti, i rappresentanti dei comuni aderenti al distretto oltre ai rappresentanti del partenariato privato. Il distretto Palermo Costa Normanna è composto da 29 comuni e da 121 imprenditori privati del comprensorio della provincia di Palermo.
«Da questo progetto la nostra città – ha dichiarato Di Matteo, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa ed ha proposto di avviare una sinergia con tutte le realtà turistiche del territorio – può trarre dei vantaggi che senza dubbio daranno un sostegno all’imprenditoria sana ed a tutta l’economia del territorio».
«E’ una opportunità unica – ha aggiunto Caputo – che ci consentirà di creare iniziative di sviluppo turistico creando una sinergia tra la parte pubblica e quella privata. Da parte nostra c’è il massimo impegno ad inserire dei percorsi turistico e culturali alternativi al fine di destagionalizzare i flussi turistici in entrata».
Fra le attività previste nel progetto, c’è la creazione di una rete di informazione e accoglienza nel territorio, la divulgazione di materiali informativi, la creazione di un portale unico, la predisposizione di grandi eventi culturali, la creazione di educational tour per giornalisti e operatori turistici e infine, la realizzazione di infrastrutture a sostegno della offerta ricettiva.