Skip to main content

Il Comune non rinegozierà i mutui, CambiAmo Monreale: “Un fatto che graverà sulle tasche dei cittadini”

| Enzo Ganci | Politica

Sulla questione una mozione approderà a settembre in Consiglio comunale

MONREALE, 28 agosto – Il Comune decide di non fare ricorso alla rinegoziazione dei mutui e il gruppo consiliare di CambiAmo Monreale non ci sta. “Non ne comprendiamo le ragioni e a parare il conto saranno ancora e come sempre i cittadini”.

Il gruppo, composto dai consiglieri Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano, sull’argomento aveva presentato un’interpellanza, dopo che l’amministrazione comunale, nello scorso mese di luglio, aveva scelto di non aderire alla procedura di rinegoziazione dei mutui
La risposta ci ha lasciato sorpresi e sconcertati - dicono i consiglieri comunali – poiché basata su una serie di considerazioni a nostro parere errate e in netto contrasto con la stessa normativa diretta a disciplinare la procedura. Si tratta di errori grossolani dovuti a superficialità o incompetenza? Quel che è certo è che, in un caso o nell' altro, gli unici a subirne il danno saranno ancora una volta i cittadini.

L‘adesione, infatti – proseguono Guzzo e Giuliano - avrebbe comportato una importante riduzione delle rate dei mutui da rimborsare, rese quindi più sostenibili per il Comune, e avrebbero reso libere annualmente risorse di una certa importanza, svincolate dal patto di stabilità e, quindi, immediatamente disponibili, da usare ad esempio per velocizzare il riequilibrio finanziario, consentire un più rapido abbassamento delle tasse e/o per il sostegno alle tante famiglie sempre più in grave difficoltà economica.

Proprio perché riteniamo che non sia accettabile quanto accaduto, e in virtù del fatto che la procedura verrà riaperta nel mese di settembre, abbiamo presentato una mozione affinché, in Consiglio, si esegua una valutazione seria sulla questione, si metta l‘amministrazione di fronte alle proprie responsabilità e, finalmente, si opti per l‘adesione ponendo, così, rimedio all' ennesima azione dannosa per i cittadini”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica