Skip to main content

Un capitolo di bilancio ad hoc per destinare a Grisì i fondi del Parco Eolico della frazione

| Enzo Ganci | Politica

"Lo si era previsto già prima di realizzarlo ma mai è stato fatto"

MONREALE, 16 agosto - “I proventi derivanti dall’esistente parco eolico di Grisì, siano destinati alla frazione stessa". A chiederlo, con la nota protocollata e inviata all’amministrazione già il 22 giugno scorso, è il consigliere di maggioranza e del Partito Democratico, Rossella Pica.

"Lo si faccia - continua il consigliere Rossella Pica - attraverso l’istituzione di un apposito capitolo nel redigendo bilancio di previsione. E’ fatto noto che per la realizzazione del parco eolico è stabilito che uno stanziamento tra i 20 e 25 mila euro circa, in base alla produttività del parco, debba essere destinato alla frazione. Ma fatto altrettanto noto è che mai sono stati riconosciuti alla stessa, se non attraverso concessioni occasionali e minime. Ora, quindi, si istituisca un capitolo attraverso cui riconoscere un diritto stabilito e concordato allora come "conditio sine qua non" per la realizzazione del parco stesso a Grisì. 

Per esempio le difficoltà riscontrate, per usare un eufemismo, per la realizzazione della festa del S. Cuore di Gesù sono l’ulteriore dimostrazione che Grisì è sola e costretta ad elemosinare un po’ di aiuto, essendo costretta a rinunciare a una propria identità e autorevolezza.

Raggiungere tale obiettivo - conclude la Pica - consentirebbe di superare quel metodo della vecchia politica clientelare per cui la cose ottenute sono favori, piuttosto che diritti riconosciuti ai cittadini. Quindi l’invito propositivo e fiduciario è quello di costruire un progetto e una strategia di solidità plurale e non individualistica".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica