• Prima pagina
  • Cronaca
  • Politica
  • Randagismo, Costantini (M5S) : “Presenteremo al Consiglio una proposta di convenzione formulata dall’Enpa”

Randagismo, Costantini (M5S) : “Presenteremo al Consiglio una proposta di convenzione formulata dall’Enpa”

La questione è già in calendario nella seduta consiliare di domani

MONREALE, 12 luglio - “Il fenomeno del randagismo ha purtroppo assunto vaste proporzioni nei nostri territori, motivo che ha fatto si che si associasse il nome della nostra cittadina alle terribili cronache che l’hanno vista protagonista di maltrattamenti verso i cani randagi portando alla luce anche l’inosservanza delle prescrizioni di legge in materia”.

Queste le prime affermazioni del consigliere comunale del M5S, Fabio Costantini sulla problematica del randagismo. La questione però, purtroppo, non è nuova. L'individuazione di un area da destinare al canile è stata il tema dell'incontro che si è tenuto in prefettura lo scorso 22 giugno, alla presenza di Francesca Cannizzo, prefetto di Palermo, Leoluca Orlando, sindaco del capoluogo siciliano, Piero Capizzi, sindaco di Monreale e i rappresentanti dell'Asp Palermo.

Insomma una questione che è sotto la lente d'ingrandimento anche dell'amministrazione che, proprio domani, 13 luglio, ha inserito tra i punti all'ordine del giorno del Consiglio anche l'adozione di misure per il contrasto del fenomeno del randagismo e la sottoscrizione della convenzione con l' Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA).

Il Consigliere Costantini, invita il Comune a procedere, chiedendo l'avvio di una campagna di sterilizzazione e microchippatura attraverso una proposta di convenzione formulata dall’Enpa, che presenterà al Consiglio comunale.

“Presentiamo al Consiglio – dichiara Costantini - e sosteniamo fortemente questa proposta perché consentirà al Comune di Monreale di procedere alla sterilizzazione e microchippatura dei randagi rinvenuti nel territorio senza sostenere alcun onere (avvalendoci di una struttura medico veterinaria convenzionata). Sarà solo un primo passo, ma ci auguriamo che il Consiglio Comunale del prossimo lunedì 13 luglio voglia dare un chiaro segnale nella direzione della legalità e nell’adozione – conclude il consigliere - di provvedimenti che contrastino il fenomeno del randagismo adottando la convenzione Enpa oggetto della nostra proposta”