Skip to main content

E' morto il deputato Lino Leanza, leader di Sicilia Democratica

| Enzo Ganci | Politica

Quattro legislature e tre volte assessore regionale

CATANIA, 30 maggio - Il deputato dell'Assemblea regionale siciliana Lino Leanza è morto questa mattina nell'ospedale "Garibaldi" di Catania dov'era stato ricoverato il 28 marzo scorso per un'emorragia cerebrale.

Catanese di Maletto, Leanza aveva 58 anni e di recente aveva fondato un suo movimento politico, "Sicilia democratica per le riforme", che all'Ars ha un gruppo di 5 deputati.
Da due mesi e due giorni, Leanza era ricoverato in Rianimazione all'ospedale Garibaldi, dopo essere colpito da un'emorragia cerebrale. Per questo era stato sottoposto a un intervento di neurochirurgia. Da giorni le sue condizioni si erano aggravate.
Politico di lungo corso, Leanza ha avuto un passato politico vissuto sempre al centro: dalla Dc al Ccd, dal Movimento per le autonomie ad Articolo 4 di cui era stato fondatore e leader.
Eletto per la prima volta all'Ars nel 2001 è' stato nominato due volte assessore ai Beni culturali (nel 2006 e nel 2009) e una volta assessore alla Famiglia (2010).
Nel 2006, oltre che assessore, è stato designato vicepresidente della Regione dall'allora governatore Salvatore Cuffaro. Il 28 gennaio 2008, dopo le dimissioni di quest'ultimo assume le funzioni di presidente della Regione per l'ordinaria amministrazione, fino al 28 aprile 2008, giorno dell'insediamento del nuovo governatore, Raffaele Lombardo.
Numerosissime sono le manifestazione di cordoglio che dal mondo politico e sociale stanno pervenendo alla famiglia del deputato regionale.

La Camera ardente sarà allestita domani al Municipio di Catania e resterà aperta fino alle 21. I funerali saranno celebrati lunedì pomeriggio alle 16.30 nella Cattedrale del capoluogo etneo.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica