Skip to main content

CambiAmo Monreale: "Chiediamo di rinegoziare i mutui in tempi rapidi"

| Enzo Ganci | Politica

Guzzo e Giuliano: "Non lasciamoci scappare questa opportunità"

MONREALE, 25 maggio – Rinegoziare i mutui una necessità quanto mai importante, un’occasione che non può essere mancata. La richiesta arriva dal gruppo consiliare CambiAmo Monreale che chiede un’azione rapida del Comune.

L’occasione è data dalla Cassa Depositi e Prestiti che a fine aprile, con circolare 1283, ha dato il via alla rinegoziazione dei mutui, così come previsto dalla legge 190/2014. Rinegoziazione, però, che necessita della presentazione della richiesta. Questa, tra l’altro, in un primo momento andava fatta entro il 22 maggio, salvo poi ottenere una proroga fissata nel prossimo 1° giugno.

“Recandoci presso gli Uffici Comunali – affermano i consiglieri di CambiAmo Monreale, Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano - abbiamo potuto constatare che nulla è stato fatto per attivarsi in tal senso.Consideriamo ciò un fatto gravissimo e dannoso per tutta la nostra comunità dato il notevole risparmio che la rinegoziazione porterebbe alle casse comunali, sia nel senso di una riduzione dei tassi di interesse applicati, sia per la possibilità di prolungare gli attuali periodi di ammortamento.

Ci chiediamo – proseguono – come si possa pensare di risanare seriamente le finanze monrealesi se per inedia ci si lascia sfuggire simili opportunità. Poiché la Cassa depositi e Presiti ha concesso una proroga dei termini di presentazione fino al 1° giugno 2015 - concludono i consiglieri di Cambiamo Monreale – e ritenendo tale procedura di assoluta e primaria importanza, abbiamo deciso di impegnarci personalmente affinché la ragioneria comunale si attivi immediatamente per non perdere questa occasione imprescindibile per il bene di tutta la comunità. Il gruppo consiliare presenterà una nota per far sì che l'assessore e il sindaco si attivino i tempi rapidissimi, affinché non vada perduta questa occasione a svantaggio dei cittadini”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica