Skip to main content

CambiAmo Monreale: "Concentriamoci sulla sicurezza degli edifici pubblici"

| Enzo Ganci | Politica

Guzzo e Giuliano presentano un ordine del giorno: "Istituiamo una commissione"

MONREALE, 19 maggio – “Come si può attuare una riorganizzazione funzionale degli uffici per il potenziamento degli stessi quando alla base questi versano in situazione di pericolo strutturale?” E’ l’interrogativo contenuto in due ordini del giorno che sta per presentare il gruppo consiliare di CambiAmo Monreale.

Al centro dell’azione del gruppo, rappresentato da Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano, c’è la volontà di istituire una commissione, cosiddetta “Co.S.E.P.” (Commissione per la Sicurezza degli Edifici Pubblici) che si dovrà porre l’obiettivo di stilare un rapporto dettagliato sullo stato degli edifici di proprietà o di pertinenza del comune, con eventuale rilascio di una certificazione che attesti la sicurezza delle strutture o eventualmente i lavori da eseguire. La lente d’ingrandimento della commissione dovrà valutare anche gli edifici non aperti a pubblico.

Da una prima ricognizione effettuata dal gruppo, al centro dell’attenzione dovrebbero esserci l’ufficio protocollo, quello di segreteria, il Comando dei Vigili Urbani e la scuola di Villaciambra le cui aule sono state interessate dal crollo dell’intonaco del soffitto e da cedimenti strutturali a causa di infiltrazioni.

“Vogliamo evidenziare all'amministrazione - scrivono Guzzo e Giuliano - che a rischiare la propria salute non sono solamente i dipendenti pubblici obbligati a svolgere le proprie funzioni in luoghi non adatti e pericolanti, ma anche tutti quei cittadini che ogni giorno transitano in siffatti uffici per sbrigare le proprie pratiche.

Un esempio di struttura a nostro avviso pericolosa, è la casa del custode del cimitero di Monreale, dove ci siamo recati personalmente pochi giorni fa, ed abbiamo potuto appurare la pericolosità del soffitto a causa di diverse infiltrazioni di acqua a tal proposito abbiamo presentato un ulteriore ordine del giorno per la messa in sicurezza e la bonifica della stessa. Riteniamo quindi che un intervento presso tale struttura debba essere immediato, se non si vuole correre il rischio di avere qualche cittadino sulla coscienza.

Noi consiglieri di Cambiamo Monreale – concludono – riteniamo che sia giunto il momento di voltare pagina e iniziare a fare prevenzione mediante la programmazione di un percorso di interventi che diano sicurezza sia ai dipendenti, che ai cittadini Confidiamo nel buon senso della maggioranza al fine dell’approvazione dei suddetti ordini del giorno, in modo che la macchina burocratica monrealese possa ripartire al meglio ed il tutto nella sicurezza dei dipendenti e dei cittadini”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica