Illuminazione pubblica, no agli interventi tampone: "Necessario sostituire gli impianti obsoleti"

I consiglieri Guzzo e Giuliano presentano un ordine del giorno

MONREALE, 27 aprile - Sostituiamo man mano i vecchi impianti obsoleti con quelli fotovoltaici, in grado di apportare dei benefici immediati sui costi, uscendo dalla logica degli interventi tampone che no consentono da una intollerabile situazione di disservizio.

E' questa nella sostanza la richiesta dei consiglieri di CambiAmo Monreale, Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano (nella foto), che hanno presentato un ordine del giorno sula pesante situazione dell'illuminazione pubblica, alle prese quotidianamente con episodi di vandalismo e furti che hanno determinato, ormai, ampi disservizi in molte zone del territorio.

"I continui e dispendiosi interventi di ripristino - scrivono i due in una nota - ci fanno pensare a degli impianti sicuramente obsoleti anche dal punto di vista dello spreco energetico, in disaccordo con le nuove normative nazionali ed europee .La nostra proposta - dicono ancora - mira alla sostituzione degli stessi con moderni impianti fotovoltaici. Proponiamo, infatti, anziché effettuare investimenti con il solo scopo di tamponare le emergenze, di optare per una programmazione economica che ha lo scopo di sostituire man mano i vecchi impianti con nuovi e moderni impianti ad autoalimentazione o alimentazione fotovoltaica , con benefici immediati sui costi nonché, e questo è ancora da valutare- l'eventuale possibilità di ulteriori introiti derivanti dal surplus di energia che tali impianti possano sviluppare.

Siamo certi - concludono - che il Consiglio comunale approvi la nostra proposta o quantomeno prenda spunto dal nostro studio sulla stessa". Guzzo e Giuliano affermano che la loro proposta è stata già condivisa dai consiglieri Marco Intravaia e Valeria Viola, "che con entusiasmo - affermano - hanno controfirmato la nostra proposta ritenendola valevole di condivisione".