Debiti del Comune verso l'Amat, Lo Biondo: "Rischio interruzione corse sempre dietro l'angolo"

"L'amministrazione riferisca in Consiglio comunale"

MONREALE, 6 febbraio - «Si apprende con piacere che sembra scongiurarsi l’interruzione del servizio di trasporto pubblico a Monreale da parte dell’Amat, ma il rischio è dietro l’angolo». Lo afferma il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo (Pd) a proposito dei debiti del Comune nei confronti della municipalizzata trasporti.

«Rimangono ancora ben 220 mila euro su 300 complessivi che l'Amat ha chiesto al Comune – scrive ancora Lo Biondo - E' ormai fatto noto che il Comune versa in condizioni economiche disastrose. Condizioni che già hanno penalizzato l'ente nell'adempiere al pagamento del carburante dei mezzi e dei contratti per appalti da versare all'agenzia dell'entrate (molti dei quali ormai sono divenuti debiti fuori bilancio). Ciò che è avvenuto con l'azienda Amat, è opportuno ricordare, segue il pignoramento di ben 300 mila euro che il Comune aveva versato all'Ato.

Ma altre situazioni debitorie del Comune sono sempre pronte a verificarsi. Sono ad esempio la vastità dei risarcimenti per danni a seguito di incidenti per le condizioni stradali. In questo caso l'assenza di una copertura assicurativa e della manutenzione stradale rappresentano, per il Comune, una spada di Damocle. Invitiamo ancora una volta l'amministrazione a riferire in Consiglio comunale sulla situazione debitoria complessiva del Comune».